29 Aug

Esami in Gravidanza alle Canarie – Visita del 7° mese

Sanità pubblica alle Canarie

Il Centro Salud di Maspalomas

In questa calda giornata di agosto ci dirigiamo verso il Centro Salud di Maspalomas per una visita di controllo in occasione del 7° mese di gravidanza di Zàira. Quello che starai per vedere ti sembrerà strano, eppure…

Spesso si legge su internet che la sanità pubblica alle Canarie non è di buon livello, le strutture sono indietro, addirittura c’è chi scrive o dice che è pericoloso ecc ecc..

In questo video ti portiamo all’interno dell’ambulatorio di Maspalomas dove puoi vedere la pulizia e l’ordine con cui viene gestito il servizio sanitario e la serenità che regna al suo interno.

Per chi vive a Gran Canaria questa è la normalità, i servizi sono ben organizzati, il personale molto gentile e cordiale e le attese per esami di routine non sono mai troppo lunghe, le strutture infatti sono diverse e ben dislocate sul territorio… in questo modo le persone non si concentrano in un’unica struttura ma grazie ad un centralino di prenotazione vengono dislocate con ordine e appuntamenti.

Ovviamente questa di oggi  è una semplicissima visita di routine ma in questi anni abbiamo avuto anche modo di confrontarci con la sanità pubblica per problemi più seri (purtroppo).

Nel maggio 2016 Leonardo ebbe una peritonite acuta e fu operato d’urgenza a Las Palmas e altri piccoli incidenti di percorso che ci sono capitati durante la nostra permanenza che ci permettono di poter affermare che la sanità pubblica alle Canarie è di ottimo livello.

E i Costi?

Ci sono i famosi Ticket come in Italia?

Nessun costo aggiuntivo.

Se risiedi alle Canarie che tu sia un lavoratore autonomo, dipendente o pensionato paghi già la tua quota di tasse per l’assistenza sanitaria e qui non esistono ticket aggiuntivi da pagare per prestazioni, esami o visite.

Ora ti starai chiedendo in cosa la sanità pubblica manca…

Ecco i limiti della sanità pubblica a Gran Canaria

Beh, bisogna dire che nonostante il servizio sanitario di Gran Canaria sia certamente il migliore rispetto a tutto l’arcipelago Canario comunque alcuni limiti ci sono…

ti faccio un esempio:

instagram_on_fire
Se devi fare una visita specialistica e NON hai una urgenza oggettiva… devi attendere molto.

Nello specifico mi è capitato di avere un dolore al ginocchio abbastanza acuto e alla richiesta di una visita ortopedica ho dovuto attendere 5 mesi.

Ovviamente è diverso se ti rompi una gamba.

Se hai un problema serio ricevi assistenza immediata , ma se hai un dolorino al ginocchio e desideri una visita specialista come farti controllare da un ortopedico… campa cavallo.

Molto più lunghe sono le attese se vuoi fare esami strumentali tipo Risonanza Magnetica, Tac … anche quì se NON hai un’urgenza oggettiva ci sono attese che superano l’anno e oltre e, se vuoi farle privatamente hanno prezzi molto salati.

Ma niente panico! Se vuoi avere specialisti e cure all inclusive a tempo record o semplicemente sei ipocondriaco 🙂 le assicurazioni ti vengono incontro!

Esistono le assicurazioni private e qui sono piuttosto a buon mercato.

Ovviamente variano in base all’ età del contraente, più sei avanti con l’età e maggiore è considerato il rischio che tu abbia bisogno di cure ed esami e quindi il prezzo aumenta.

In linea di massima per una persona intorno ai 40 anni, in buono stato di salute, il prezzo mensile per una polizza di copertura sanitaria a rischio totale si aggira intorno ai 40/50 euro al mese. In  questo caso hai delle strutture private dedicate dove hai un’assistenza top 5 stelle per qualsiasi tipo di esame o cura.

ma torniamo alla Gravidanza alle Canarie…

CANARIE_ON_LIFE

Per un percorso di gravidanza la sanità pubblica è ottima. Il percorso è ben organizzato con diverse figure professionali che ti seguono passo passo.

Ti viene assegnata un’ ostetrica personale che ti segue dall’inizio alla fine.

Gli appuntamenti sono ben scadenzati e tutto viene vissuto con molta serenità.

Non troverai mai nessuno che ti mette panico eccessivo per vaccini, o ansie simili…

Ricordo a Milano il terrore per la toxoplasmosi:

Donne spaventate che lavano e stralavano qualsiasi cosa con il bicarbonato, anche l’insalata dell’Esselunga quella stra lavorata imbustata…

ovviamente la colpa non è loro se si preoccupano…

d’altronde in Italia è assodato il sistema per cui generare paura nelle persone per generare più soldi e, la toxoplasmosi è vissuta come uno delle ansie principe delle donne in gravidanza…

nonostante sia un pericolo estremamente raro nei paesi civilizzati, ti sensibilizzano cosicchè tu possa pagare più esami.

Qui alle Canarie il discorso toxoplasmosi è ritenuto improbabile e quindi completamente ignorato, tanto che non è necessario fare alcun esame in merito.

Detto ciò…

Se il tuo destino ti riserverà una gravidanza alle Canarie 🙂 devi sapere che:

instagram_on_fire

…attraverso il servizio sanitario pubblico sono previste durante tutta la gestazione solo 4 ecografie… per alcune donne possono sembrare poche, ma qui  ti risponderanno che non c’è bisogno di controllare cosa succede ogni due per tre..  in poche parole: goditi la vita e lascia che tutto prosegue nella sua naturalezza.

Insomma qui alle Canarie nulla viene lasciato al caso, ma la parola d’ordine è :

Vivi e Non Preoccuparti Eccessivamente!

Con questo articolo speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza su questo argomento, grazie per averlo letto tutto e non perderti il prossimo! 😉

 

Hasta la Vista!

P.s. Noi siamo per diffondere messaggi d’amore e di verità. Fai girare questo articolo tratto da una storia vera, clicca sul tasto qui sotto e condividi sui tuoi social! I tuoi amici apprezzeranno!

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *