04 Jul

Vacanza a Gran Canaria in famiglia : Scopri le Zone migliori dove alloggiare, con bambini o senza.

vacanza a gran canaria in famiglia con bambini

Vacanza a Gran Canaria in famiglia: Per noi, La migliore isola delle Canarie!

Hai mai sognato di visitare il paradiso? Bene, ora puoi prenotare la tua vacanza a Gran Canaria. 🙂

 

Vieni a Gran Canaria e apri gli occhi. Questa bellissima isola si trova all’altezza della regione Africana del Sahara occidentale e fa parte dell’arcipelago delle Isole Canarie.

 

Gran Canaria ha il miglior clima al mondo (in questo articolo scoprirai “l’angolo magicodove prenotare la tua vacanza a Gran Canaria) e molti diversi tipi di paesaggi, a seconda di dove vai.

Si trova a solo 4 ore di distanza, dalla penisola italiana, quindi non ci sono scuse per non venire a visitarla.

Una Vacanza a Gran Canaria è più che spiagge e sole.

Se si va a nord, si vedono fertili valli verdi, foreste di piantagioni di pini, castagni e altri alberi, oltre che alberi di banane sparsi per l’isola.

Si possono fare molte attività che non sono collegate al sdraiarsi al sole o sulla spiaggia tutto il giorno.

Puoi divertirti giocando nei vari campi da golf, tennis e football, puoi fare shopping negli oltre 50 centri commerciali o prenderti una giornata intera per visitare i parchi divertimento con pappagalli, aquile, coccodrilli e delfini.

Anche entrare nella cultura delle Canarie è un’altra opzione che consiglio a chi vuole passare una vacanza a Gran Canaria indimenticabile.

 

Ti piacerà davvero tanto visitare le varie piccole località Canarie.

Io consiglio sempre di avere uno spirito di avventura per godersi Gran Canaria. Continuare ad esplorare…

Noi che viviamo qui da oltre 3 anni abbiamo girato tanto ma ci manca ancora da scoprire e visitare oltre metà dell’isola.

Puoi vedere tanti paesaggi diversi, località, attrazioni e differenti specialità culinarie, senza dover lasciare l’isola.

Allora, Sei pronto per partire?

Diciamo che ….Hai dato il massimo nel lavoro… organizzato al meglio durante l’anno la vita dei tuoi figli, sempre attento a risolvere problemi di manutenzione della casa, appuntamenti a destra e a sinistra sempre puntuale, sei con il fiato corto….

Allora ti meriti una bella vacanza! Se non è così e puoi permettertela, meglio ancora! ahaha

Succede che quando ottieni la disponibilità per i giorni di ferie dal lavoro, dai un’occhiata ai voli e ti appaiono migliaia di offerte vai in panico e  i dubbi ti assalgono.

Non hai alternative per effettuare una prenotazione con la sicurezza di trascorrere una bella vacanza a Gran Canaria, nella comodità e nel relax per tutti, ma anche con la possibilità all’occasione di poter girare e scoprire un po’ l’isola…

devi scegliere una zona di alloggio ideale per te e la tua famiglia tra le tante soluzioni che offre Gran Canaria.

Ti senti confuso?

Non ti preoccupare, segui le indicazioni che sto per darti  sulle zone migliori dove alloggiare a Gran Canaria e vedrai che andrà tutto alla grande!

Posso assicurarti che Gran Canaria è un isola molto varia che offre soluzioni che riescono ad accontentare tutti, sia le famiglie più attive che quelle più tranquille che vogliono tutte le comodità a portata di mano.

Questo articolo è pensato per chi viaggia in famiglia e non solo, scoprirai infatti qualcosa di molto interessante anche se viaggi da solo o in coppia, quindi continua a leggere, sono sicura conoscerai qualcosa che non sapevi e che potrebbe aprirti nuovi orizzonti.

Fare la prenotazione della tua vacanza a Gran Canaria é una pratica che richiede una certa responsabilità.

Per fare la scelta giusta e prenotare la tua vacanza a Gran Canaria in modo da farne un’esperienza indimenticabile è sempre bene nel momento della prenotazione dell’alloggio leggere le  recensioni della struttura e soprattutto attivarsi per verificare che tutto il tuo nucleo famigliare o il tuo compagno siano quantomeno entusiasta sul tipo di vacanza che stai per organizzare.

“Adesso insieme andremo a visualizzare la zona in cui dovrai cercare la struttura per il pernottamento.”

Dove alloggiare a Gran Canaria? La scelta della Zona.

Allora dimmi, sei pronto a metterti d’impegno per questa analisi? Si?

Benissimo,

direi dunque di non sprecare ulteriore tempo prezioso e di cominciare subito!

Vedrai che alla fine avrai le idee molto più chiare e potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere finalmente riuscito a prenotare la tua vacanza a Gran Canaria perfetta.

Scommettiamo?

Adesso ti invito a guardare l’immagine che ho preparato qui sotto così potrai renderti conto delle distanze e della morfologia dell’isola in modo da capire meglio l’entità degli spostamenti che dovrai fare e riuscire a seguirmi meglio nelle indicazioni che sto per darti.

Eccoci pronti!

Scopriamo insieme “Com’è fatta Gran Canaria” !

viabilita gran canaria

Prova ad immaginare Gran Canaria come un grande cerchio di 60 km di diametro.

La distanza da un estremo all’altro (il diametro) è circa 60 km, esiste una sola autostrada (gratuita) che percorre il perimetro per circa 108 Km.

Dall’immagine qui sopra puoi vedere l’autostrada rappresentata da una linea blu che “corre” lungo la costa, partendo dal punto dell’estremo sud-ovest di Mogan fino ad arrivare alla punta Nord-Est nella capitale Las Palmas, e proseguendo, sempre costeggiando il mare fino a raggiungere l’affascinante cittadina di Agaete.

Se hai in mente di vedere tante spiagge e muoverti un po’ alla scoperta dell’isola di Gran Canaria insieme alla tua famiglia ti consiglio di valutare il noleggio di un auto, ne vale la pena.

Come puoi notare se vorrai attraversare l’isola passando per il centro, é anche possibile!

Preparati in questo caso a dover percorrere strade statali più impegnative in mezzo alle montagne.

Scoprirai cittadine meno turistiche ma altrettanto suggestive e panorami montagnosi stile canyon, mozzafiato!

Considera che per raggiungere le varie località sul mare fai molto più in fretta a percorrere la costa, prendendo l’autostrada, anche percorrendo qualche km in più impiegherai comunque meno tempo che passando per il centro dell’isola, dove i tempi di percorrenza sono molto più lunghi.

Tutto chiaro fin qui?

Bene!

Il Sud di Gran Canaria: Il Miglior Clima al Mondo.

Ecco, la migliore zona di Gran Canaria per il clima.

Fai attenzione qui:

Gran Canaria ha più di 7 microclimi diversi, significa che se ti sposti anche solo di pochi km puoi passare da un cielo blu limpido ad un cielo nuvoloso e ventoso, quindi la scelta della zona dove alloggiare per la tua vacanza a Gran Canaria in famiglia è fondamentale, anzi importantissima!

Se hai a disposizione le tue settimane di ferie non puoi certo permettiti di rischiare di trovare brutto tempo.

Vuoi trovare il sole al 100% ?

Hai mai sentito parlare dell’Angolo Magico???

Ecco Dove prenotare a colpo sicuro.

Il Sud di Gran Canaria non è solo la zona con il miglior clima delle Canarie, ma è stato più volte definito da esperti meteorologi la zona con il miglior clima al mondo!

In particolare stiamo parlando del tratto di costa che va da Mogan a Maspalomas

E’ qui che dovrai andare a concentrare la ricerca per  il tuo alloggio, nel famoso Angolo Magico di Gran Canaria!

clima gran canaria maspalomas

Vuoi avere la matematica certezza di trovare il cielo azzurro, il sole pieno e quell’arietta piacevole che ti fa accomodare al sole?

Non prenotare fuori da questa area, scegli l’angolo magico! 

Se ti stai chiedendo com’è il clima a Gran Canaria a Settembre o per esempio stai pensando dove meglio alloggiare a Gran Canaria in inverno, la soluzione migliore in termini di temperatura la trovi nell’Angolo Magico di Gran Canaria, il tratto di costa a Sud che va da Mogan a Maspalomas.

Se provi a ricercare qualche alloggio ti accorgerai che i prezzi fuori da questa zona sono molto più bassi, ma accettare un prezzo più basso significa correre il rischio di non trovare le condizioni di clima ideali per la tua vacanza a Gran Canaria, soprattutto se ami passare il tempo come una lucertola al sole.

Può sembrarti incredibile ma fuori da questa zona, non lo dicono solo gli esperti meteorologi, ma chi vive qui da anni  fuori dall’ “angolo magico”, le condizioni climatiche cambiano drasticamente.

Fuori dall’angolo magico, c’è più vento. Un vento insistente, per molti risulta fastidioso, e un cielo molto spesso nuvoloso.

Inoltre, fuori da questa zona sarai maggiormente distante dalle principali attività di svago turistico.

Luna Park, Acqua Park, Zoo, Parchi attrezzati e le aree più turistiche, non a caso, sono quasi tutte all’interno dell’angolo magico, dove il cielo é soleggiato 360 giorni l’anno.

Dico 360 giorni, e non 365, perché in un anno possono capitare 5 giorni di brutto tempo. Spera che non capitino durante la tua vacanza a Gran Canaria, ma è molto molto raro.

Vacanza a Gran Canaria in inverno:

Troverò bel tempo?

Se prenoti una settimana di soggiorno a Gran Canaria all’interno della zona dell’angolo magico, che ti ho appena mostrato in figura, hai 1 possibilità su 70 di trovare un giorno di pioggia.

Quindi la media è un giorno brutto ogni due mesi belli, che sia inverno o estate poco cambia.

Per un sistema di correnti d’aria e pressioni atmosferiche questa zona del Sud di Gran Canaria, tra Mogan e Maspalomas, ha 360 giorni di sole l’anno. Mica male no?! 😉

Pensi che stia esagerando?

Ok, Ti lancio una sfida!

Ti piacerebbe ricevere rimborso per ogni giorno di pioggia? !!!!! 🙂

Qui di seguito ti trovi un soggiorno per 2 persone dove ti rimborsano ogni giorno in cui pioverà.

Cliccando qui puoi prenotare già adesso!

Ehehe, Non sto scherzando! 🙂

Verrai rimborsato per ogni giorno di pioggia durante il tuo soggiorno. Incredibile no?!

Ti basta cliccare ed inviare una richiesta di prenotazione indicando “offerta rimborso pioggia” e così avrai la garanzia che per ogni giorno di pioggia ti tornano indietro i soldi! 😉

Se ti consideri particolarmente sfortunato, tipo che quando parti le vacanze, di solito ti segue anche la nuvoletta di Fantozzi, ecco la soluzione che fa al caso tuo!

Così almeno risparmi! 😉

Purtroppo questa soluzione di alloggio non ti permette un soggiorno per più di 2 persone, ma rimane una soluzione interessante che puoi vivere in coppia e far conoscere ad amici e colleghi!

E lo so! Se hai figli questa soluzione non è per ora disponibile. Essere genitore lo sappiamo costa molti sacrifici, tra cui anche questo! 😀

Ma non mollare, ci sei quasi!

Ho pronti per te, una lista di consigli che difficilmente puoi ricevere in maniera così precisa e dettagliata.

In base alla mia esperienza personale,

… e dopo oltre 3 anni che vivo a Maspalomas con la mia famiglia…

ho deciso di elencarti le zone migliori dove prenotare il tuo alloggio per la tua vacanza a Gran Canaria in famiglia, o in coppia, a Gran Canaria.

Ecco le 12 zone migliori dove alloggiare per una vacanza a Gran Canaria in famiglia e non solo:

le migliori 10 zone di gran canaria per una vacanza in famiglia

In queste località puoi stare tranquillo che troverai la temperatura migliore di Gran Canaria indipendentemente dal mese in cui stai scegliendo di partire e i servizi necessari per avere tutto a portata di mano.

Ora scopri i pregi e i difetti per ognuna di queste località del Sud di Gran Canaria , così che in base ai tuoi interessi e alla tipologia di vacanza che vuoi fare saprai come orientarti.

Nel frattempo da questo bottone qui sotto puoi iniziare a fare le tue ricerche per l’alloggio.

É molto semplice, devi solo inserire nella barra di ricerca qui sotto una delle località illustrate in figura e le date, ti compariranno tutte le soluzioni di alloggio con i relativi prezzi e disponibilità, meglio di così! 🙂

Prendi appunti o salvati questo post da qualche parte, ti potrà essere molto utile anche in futuro!

Da Maspalomas – – -> a  Mogan!

Tutti i Pregi e Difetti delle Zone Turistiche del Sud di Gran Canaria.

Maspalomas e Mogan sono i due grandi municipi del Sud, al loro interno le varie zone.

zone-turistiche-del-sud-di-gran-canaria

L’Area di Maspalomas e le sue Zone

La Zona di San Agustìn 

San Agustín é una piccola località situata vicino a Maspalomas.

Tra le 12 migliori zone per una vacanza a Gran canaria in famiglia  che ti ho elencato San Agustín é la più vicina all’areoporto.

Nei periodi estivi, quando fa molto caldo, molte persone preferiscono alloggiare a San Agustín perché fra le 12 localitá che ti ho elencato è la più ventilata.

San Agustín consigliata per il periodo estivo, per chi Non ama il caldo troppo intenso.

La sua posizione più prossima al versante est di Gran Canaria, quello battuto dai venti Alisei, rende la temperatura di San Agustín più piacevole anche nelle giornate estive con caldo superiore ai 35 gradi.

Essendo più “ariosa” si soffre di meno il caldo.

Da sottolineare la vicinanza del mare,  accessibile a pochi passi da tutti gli alloggi presenti.

Se prenoti a San Agustín infatti, avrai certamente la spiaggia a pochi metri da casa o dal tuo hotel.

Una vacanza a San Agustín é ideale per chi non vuole muoversi molto, avrai i market, gelaterie e negozi raccolti in pochi metri  con accesso al mare immediato. 

Prenotare un appartamento a San Agustín può significare anche poter fare a meno di  noleggiare un auto.

Al massimo se ti piace fare movimento potrai noleggiare delle biciclette e pedalare lungo la pista ciclabile lungo mare che in pochi minuti ti permette di raggiungere la più animata Playa del Inglés.

Le spiagge di San Agustìn sono di sabbia fina, nera e vulcanica.

Le spiagge di San Agustín rispetto alle spiagge della vicina località di Playa del Inglés sono più protette dalle onde, hanno scogliere artificiali  che riparano dalle correnti marine e quindi con una accesso al mare più adatto anche ai bambini, sempre sotto sorveglianza. :/


Booking.com

La Zona di Playa del Ingles 

Playa del Inglés é una frazione di Maspalomas, con i suoi 400 mila turisti ogni anno rappresenta la zona più turistica di tutta l’isola di Gran Canaria.

E’ una cittadina abbastanza grande che si estende per circa 3 km quadrati. E’ famosa per la splendida riserva naturale delle Dune di Maspalomas.

A nord confina con la zona residenziale più interna del comune di San Fernando di Maspalomas.

Alloggiare a Playa del Inglés ti da la possibilità di muoverti comodamente a piedi o in bicicletta sia per la vita di mare, sia per raggiungere i vari locali notturni, che per i servizi quali banche, poste, supermercati, farmacie e negozi vari.

Se hai solo una settimana di ferie con la famiglia o in coppia è l’ideale ti offre molte differenti strutture di alloggio alcune comode con piscina e intrattenimenti per bambini, altre strutture riservate solo a coppie e adulti (only adults) che garantiscono maggiore riservatezza e silenziosità.

Potrai optare per una soluzione in Hotel (con pensione) o Bungalows (tipo appartamento con angolo cottura e balconcino) all’interno di complessi turistici.

La grande varietà di strutture turistiche e di offerte fa si che a Playa del Inglés tu possa trovare il rapporto qualità-prezzo più adatto al tuo portafoglio.

La spiaggia, di sabbia gialla/d’orata, è la più grande di Gran Canaria.

In spiaggia a Playa del Inglés trovi “spazi liberi a non finire” se ami posizionarti in libertà “in stile nomade”con la tua tenda,

o anche stile “famiglia allargata” con tavolo e frigo-bar per farti la giornata tipica in spiaggia con la famiglia…

anche se stai prenotando in periodi di alta stagione avrai tutto lo spazio che vuoi.

Ah, poi certo, se preferisci puoi anche noleggiare un lettino (3.5€ ) e ombrellone (3€) per meno di 10€ fai tutta la giornata.

Bella differenza con i prezzi dell’Italia, non trovi?

La Zona di Campo Internaciónal

Campo Internaciónal é una frazione di Maspalomas, confina a est con la località di Playa del Inglés, a ovest con Meloneras e Sonneland.

Per via della Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas,  la zona di Campo Internaciónal rimane arretrata di circa un paio di km dal mare.

Le spiaggie più vicine sono Playa del Faro di Meloneras o dal lato opposto la spiaggia di Playa del Inglés.

Campo Internaciónal é senza dubbio, tra le zone turistiche del Sud di Gran Canaria,la zona più verde, con aiuole ben curate e giardini sempre verdi.

Questa zona la puoi immaginare come un’ampia area pianeggiante costellata di palme, giardini e villaggi turistici con bungalows e piscine.

A Campo Internaciónal non piove quasi mai.

Noterai sistemi d’irrigazione ovunque, il comune ci tiene molto a mantenere quest’area turistica pulita e sempre verde. Appena fuori da questa zona (con riferimento al sud dell’isola) noterai che è tutto molto arido, il paesaggio è il tipico “brullo”.

 

A Campo Internaciónal è stupendo girare con i bambini a piedi o in bicicletta tra le piste ciclabili che attraversano giardini di palme e cactus, tra cui spuntano iguane e pappagalli.

La zona di Campo Internaciónal è prettamente turistica, oggi trovi i market essenziali di prima necessità, ma andrà crescendo. Ci sono diversi lavori in corso.

Le abitazioni sono piccoli bungalow di 30/40 mq con terrazza privata e piscina comunitaria.

In pochi minuti é possibile raggiungere diverse attrazioni:

La spiaggia del Faro di Meloneras e attrazioni come il Luna Park “Holiday World Maspalomas“,

bello per i ragazzi lo Skate Park di Maspalomas da poco ampliato,

Per tutte le età c’è il bellissimo parco pubblico “Parque urbano del Sur, dove puoi bere un caffè, leggere un libro all’ombra di una palma, fare sport e far giocare i bambini.

Per gli amanti del golf evidenzio il favoloso Campo Maspalomas Golf.

Per gli appassionati di tennis il Club de Tenis y Padel Holycan o anche il Tennis Center Maspalomas, dove è possibile organizzare una partita, una lezione individuale  e  in alcuni periodi anche partecipare ad un torneo amatoriale.

Gli appassionati di calcio trovano sfogo nella zona di Campo internaciónal denominata Ciudad Deportiva.

In questa area ci sono 4 campi da calcio in erba sintetica frequentati dalle squadre di club locali e un campetto pubblico per calcio a 5 ideale se vuoi fare due tiri a pallone con i tuoi figli.

Puoi approfittare del chiringuito a fianco (Pepe Chiringo) per mangiare qualcosa. Se hai bimbi piccoli puoi intrattenerli gratuitamente nella zona ludo del locale.

 

Insomma, Campo Internaciónal la consiglio per chi ama il relax ma soprattutto è l’ideale per chi ama lo sport e per le persone attive.

La Zona di Sonneland

Sonneland è una piccola frazione di Maspalomas situata alle spalle di Meloneras.

Si presenta come una “lingua di terra” dislocata sopra una leggera altura, con due uniche strade che l’attraversano longitudinalmente.

Sonneland è completamente edificata con stupende ville e villaggi di piccoli appartamenti e piscine comunitarie.

Si tratta di una zona mista fra alloggi turistici e residenziali, si trovano soluzioni di pernottamento a prezzi ragionevoli.

Per una vacanza a Gran Canaria, a Sonneland si possono trovare appartamenti a partire da 20€ a notte, per persona.

I prezzi variano a seconda delle finiture dell’alloggio, della vista e della qualità del complesso in cui è situato l’alloggio.

Nell’area di Sonneland vi sono alcuni market e bar di prima necessità e il centro commerciale El Tablero dove ci sono negozi di telefonia come Vodafone, Movistar, gelaterie, fast food e diversi negozi, tra cui Zara, Intimissimi, Calzedonia, Timberland e altri…

Se scegli di alloggiare a Sonneland è molto consigliato il noleggio di un’auto, per essere comodi e rapidi negli spostamenti, tuttavia è ben servito da autobus a tutti gli orari, e i turisti fanno parecchio uso di questo “servizio navetta”.

Un po’ scomoda la viabilità in questa zona per via della conformazione stretta e lunga e molto edificata.

I parcheggi disponibili sono molto inferiori alla quantità di auto che circolano. Se l’alloggio non offre il posto auto riservato per parcheggiare e scaricare puoi incontrare un po’ di difficoltà.

Parcheggiare l’auto a Sonneland è la nota negativa.

Le spiagge più vicine a Sonneland sono Playa Meloneras e Playa del Faro raggiungibili in 5 min di macchina.

Playa del Inglès si trova a 3 km, Meloneras a 2km, sono distanze facilmente percorribili in pochissimi minuti se hai un’auto, in taxi i costi non sono esagerati, per queste distanze puoi spendere intorno ai 4/5 euro.

La Zona di Meloneras

Meloneras è un’area turistica costiera che fa parte del comune di Maspalomas.

E’ considerata la zona più esclusiva di Maspalomas per i suoi ristoranti di elite, i negozi e i locali alla moda.

Se ami essere coccolato e trascorrere le tue vacanze in famiglia in totale comodità, Meloneras ti offre la maggiore concentrazione di Resort magnifici, da 4 e anche 5 stelle.

In base alla mia esperienza personale e ai consigli di amici che sono stati a Meloneras in Vacanza,

Ti consiglio di seguito i 3 migliori hotel Resort di Meloneras per la tua Vacanza a Gran Canaria:

Vacanza in coppia : ->   il Lopesan Costa Meloneras.

Vacanza Business e Lavoro: ->   il 5 stelle Seaside Palm Beach.

Vacanza in Famiglia con bambini: ->   il fantastico H10 Playa Meloneras Palace.

A Meloneras ci sono 2 spiagge: Playa Meloneras e Playa del Faro, quest’ultima si estende per circa 3,5 km lungo la costa fino a raggiungere Playa del Inglés.

Fantastico passeggiare sull’ampia battigia (dal Faro fino a Playa Inglés) fino a raggiungere l’altro capo della spiaggia, costeggiando le favolose Dune di Maspalomas.

Se ami correre può misurarti sui 7 km tra andata e ritorno di questa fantastica spiaggia Canaria di sabbia d’orata. Tramonto e alba mozzafiato!

Meloneras è una delle zone più care di Gran Canaria, ma in alcuni periodi dell’anno (maggio e giugno) si possono trovare buone offerte.

Quindi anche se non sceglierai per una vacanza a 5 stelle all’interno di un Resort puoi comunque far visita a questa zona esclusiva di Gran Canaria, per visitare i vari locali alla moda distribuiti lungo la passeggiata in riva al mare.

I tuoi figli in vacanza a Gran Canaria puoi portarli a provare il piatto di spaghetti Gelato presso la Gelateria Pingüino Soul.

Il gelato potrete sempre smaltirlo facendo un po’ di attivitá in acqua!

A pochi passi dal Faro di Meloneras infatti puoi prenotare la tua lezione di Stand Up Paddel a Maspalomas, e per i più audaci anche lezioni o noleggio per Windsurf ,Kitesurf e Surf anche per principianti, presso la Surf Maspalomas School o anche la Canary Wave Surf School.

La sera sono molto belli da frequentare i locali sulla spiaggia e per la vita notturna da segnalare la discoteca Chester Meloneras Club & Lounge.

In questa zona di Meloneras, segnalo anche 2 ristoranti miei preferiti il ristorante italiano pizzeria Time e il Ristorante esotico Samsara per una cena differente ed una esperienza unica di sapori.

La Zona di Pasito Blanco

Pasito Blanco è una piccola località sul mare ad ingresso esclusivo.

Pasito Blanco presenta un’unica strada d’ingresso per le auto chiusa da un sistema di sorveglianza a sbarra e accessibile solo per i residenti. L’ingresso a piedi o in bicicletta è permesso a tutti.

Questa politica di accesso limitato e la sua posizione defilata dal centro di Maspalomas rende questa zona molto riservata e silenziosa, quasi surreale.

La spiaggia di Pasito Blanco è una spiaggia libera molto carina e poco frequentata dai turisti, è ideale per chi cerca l’assoluta tranquillità.

La spiaggia di Pasito Blanco è consigliata anche per i bambini in quanto rimane piuttosto protetta dalle correnti e dalle onde. Rimane solo un po’ scomoda raggiungerla per via del fatto che bisogna lasciare l’auto a circa 300 mt, ma questo é anche il motivo per cui non è mai affollata.

A Pasito Blanco si trovano soluzioni di alloggio in lussuose villette a schiera con piscina, appartamenti in ville, e chalet.

I prezzi non sono tra i più economici del Sud di Gran Canaria, anche se in alcuni periodi dell’anno é possibile trovare offerte interessanti, in ogni caso nel prezzo é compresa la tranquillità e l’esclusività della zona considerata area VIP.

Il fascino di questa zona è arricchito dal porto e dal ristorante La Punta Yacht Club situato a ridosso del mare.



Booking.com

 

Ora spostiamoci più a sud-est :

Vediamo l’area di Mogan e le sue Zone:

A questo punto dell’articolo è importante  fare una distinzione  tra le zone che rientrano parte del comune di Mogan e le zone che abbiamo visto fino ad ora, facente parte del comune di Maspalomas.

Mogan insieme al comune di  Maspalomas sono due comuni turistici del Sud di Gran Canaria, come abbiamo visto all’interno di questi due comuni si trovano le migliori zone per le tue vacanze a Gran Canaria.

Le zone turistiche che fanno parte di Mogan, a differenza che Maspalomas, sono posizionate maggiormente più sud-est (come puoi vedere in fig.1) questa caratteristica le rende maggiormente calde, e ancor piú protette dai venti Alisei provenienti da nord-ovest.

La Zona di Patalavaca

Patalavaca é un’area turistica litorale che fa parte del comune di Mogan.

Quest’area é costituita da un’ importante infrastruttura alberghiera, con hotel e appartamenti di varia categoria, tutti in prima linea del mare con vista panoramica.

Patalavaca si estende lungo la costa per 2km con una forte densitá di appartahotel, circa 500 unitá abitative ogni 100mt connesse da un’unica piccola strada litorale abbastanza trafficata.

Lo stile architettonico é tipico degli anni 60′, questi “palazzoni” costruiti in prossimitá del mare non si pongono ai vertici del mio piacere per l’estetica ma se hai viaggiato un po’ in Spagna sai che questa é una realtá urbanistica abbastanza tipica.

Il clima medio annuale percepito in questa zona é di 25 gradi.

Le ore piú calde della giornata (dalle 11.00 alle 16.00) si aggirano intorno ai 34 gradi in estate e circa 25 gradi in inverno nelle ore di punta. Dopo le 17.30 le temperature calano fortemente e la notte si hanno 25 gradi in estate e 18 gradi circa nelle notti invernali.

In sostanza meglio alloggiare nelle zone di Maspalomas se ami il caldo ventilato, quella condizione che ti permette di abbronzarti senza rendertene conto, , se invece preferisci meno aria le zone del comune di Mogan, tra cui Patalavaca, sono meno ariose e ti danno la percezione di qualche grado in piú.

La Zona di Anfi del Mar

Anfi del Mar é una zona lussuosa del Sud di Gran Canaria dove puoi assicurarti una vacanza a Gran Canaria meravigliosa all’insegna del relax. Questa zona fa per te se ami l’esclusività, gli appartamenti “sciccosi”, le spiagge bianche e l’acqua cristallina.

Anfi del Mar é un grande complesso privato con la famosa isola artificiale a forma di cuore, costruito alla fine degli anni 80′ che offre appartamenti lussuosi che godono di una vista magnifica.

La spiaggia é molto consigliata per tutte le famiglie che viaggiano con bambini, dato che i più piccoli possono divertirsi nelle acque calme dove é possibile giocare e nuotare tranquillamente, come in una piscina.

Anfi del Mar offre numerosi servizi, accanto alla spiaggia bianca di sabbia riportata dai Caraibi, c’è una zona commerciale che ha gelaterie, negozi firmati, supermercati e caffetterie dove è possibile trovare snack e bevande da gustare sulla spiaggia.

Anfi del Mar é un luogo dove tutta la famiglia puó fare attivitá divertenti.

In spiaggia é possibile noleggiare kayak, moto d’acqua e piccole imbarcazioni a vela. Ci sono campi da beachvolley e tennis, ma è anche possibile riposare su lettini confortevoli o nella parte di spiaggia libera ascoltando il soffio soffuso del mare o leggendo un buon libro.

Una nota negativa é che la spiaggia non é molto grande e nei giorni festivi e nel fine settimana in genere é molto affollata. Molto consigliata da vivere nei giorni infrasettimanali.

La Zona di Puerto Rico

Puertorico é l’esempio di come si sia trasformata l’isola di Gran Canaria a livello turistico, questa localitá rappresenta una delle destinazioni  di Gran Canaria piú popolari per le famiglie.

Se stai prenotando la tua vacanza a Gran Canaria in famiglia, a Puerto Rico di certo non scontenti nessuno!

Tempo meraviglioso tutto l’anno, splendidi tramonti, magnifici ristoranti di tutti i gusti e per chi cerca un po’ di vita notturna ci sono a volte belle serate movimentate, insomma cosa chiedere di piú?  🙂

Per questo motivo Puerto Rico ha avuto, e continua ad avere, una crescita esponenziale, é una zona fortemente edificata ma rimane una destinazione ideale per una vacanza a Gran Canaria di relax e tranquillitá.

La maggior parte degli edifici sono destinati al turismo e sono presenti ovunque appartamenti/monolocali “distribuiti tappeto” in tutta la valle, dalle rive del mare fino alla punta dei monti circostanti quasi non rimane un pezzetto di terra libero.

La scelta per l’alloggio accontenta tutti i portafogli

i prezzi a notte variano in base alla distanza dal mare che in ogni caso rimane breve.

Puerto Rico ha una bella spiaggia di sabbia d’orata protetta da barriere artificiali che ne riducono le onde.

La spiaggia é divisa tra fumatori e non fumatori.

Nei weekend é spesso affollata soprattutto perchè meta di svago per molti residenti della capitale Las Palmas.

Per chi non ama il contatto con la sabbia c’è un bel molo attrezzato (10€ per 2 lettini e un ombrellone) da dove é possibile accedere al mare per rinfrescarsi attraverso comode scale. I bambini possono divertirsi tuffandosi dalle sponde o ad ammirare i grossi granchi appostati sugli scogli a godersi il sole.

Se decidi di soggiornare a Puerto Rico puoi pensare anche di fare a meno di noleggiare un’auto.

Se infatti soggiorni nella “parte bassa” avrai tutto a portata di mano e potrai tranquillamente raggiungere a piedi tutti i servizi.

In una area di un 2 km quadrati hai a disposizione 3 centri commerciali, ristoranti, pub e locali sul mare.

La nota negativa su Puerto Rico é il fatto che trovare parcheggio é un’impresa, soprattutto nel weekend se non si vuole spendere una fortuna nel parcheggio a pagamento del porto, per assicurarsi un posto libero nei parcheggi pubblici bisogna che tu arrivi in spiaggia prima delle 10.00.

Cosa succede se arrivi in orario di punta in spiaggia?

Beh, Se arrivi in tarda mattinata dovrai partecipare alla “gara del parcheggio” farai parte del circuito, anche tu, insieme a tutti noi ritardatari pronti a diventare automobilisti spietati. 🙂

Noterai auto appostate in posizioni strategiche e piloti pronti a dare gas per buttarsi dentro nel primo buco che si libera o addirittura i cosiddetti “piloti segugi” quelli che con l’auto seguono ogni pedone che lascia la spiaggia nella speranza di accaparrarsi il posto lasciato libero.

La Zona di Amadores

Amadores é una zona litorale adiacente a Puerto Rico, Gran Canaria.

playa-amadores-beach-club-puerto-rico-gran-canaria

Questa zona turistica prende nome dalla spiaggia Playa de Amadores famosa per la sua sabbia bianca e acqua cristallina.

Una spiaggia di facile accesso, senza rocce e con acqua bassa, ideale per le famiglie, anziani e per i bambini.

Playa de Amadores offre la possibilitá di noleggiare lettini e ombrelloni per circa 3€ cad. ma anche di stendersi sulla sabbia con il proprio asciugamano a pochi metri dalla riva.

La bellezza ma anche la comodità di questa zona turistica é che puoi mangiare e bere direttamente in spiaggia approffitando dei numerosi locali e ristoranti disposti uno a fianco a l’altro per tutta la lunghezza della Playa.

Sono presenti a pochi metri anche bagni pubblici ben gestiti e con facile accesso per persone disabili.

Da segnalare l’esclusivo locale alla moda Amadores Beach Club & SPA:

Un posto spettacolare per godersi una giornata indimenticabile. Si può gustare un drink rinfrescante e anche un pasto indimenticabile. Prendere il sole comodamente su una sdraio in una splendida cornice. Vale la pena andarci perché ti piacerà moltissimo!

Ti stai chiedendo, dove soggiornare ad Amadores?

Amadores ha una offerta di strutture di alloggi di livello piuttosto alto, ci sono alcune grosse catene alberghiere e soluzioni di appartamento a partire dalle 3 stelle.

Puoi cercare tu stesso direttamente dalla barra qui sotto e scegliere tra le varie proposte di alloggio ad Amadores, trovi i prezzi e le disponibilitá!


Booking.com

La Zona di Taurito, Tauro e Cura

La zona litorale che comprende Taurito, Tauro e Cura è un ambiente costiero appartenente al comune di Mogán.

Questa zona ha subito negli ultimi anni una rapida crescita turistica grazie alle spiagge di Playa Tauro, Playa del Cura e Playa Taurito.

Com’é la zona del Tauro?

Il Tauro é una zona che oggi sta vivendo una grande trasformazione.

Ci sono importanti progetti alberghieri e turistici che si stanno via via creando.

Il primo su tutti che si va completando é la realizzazione della nuova spiaggia di Playa de Tauro con sabbia d’orata riportata dal Sahara.

Playa Tauro rappresenta un progetto ambizioso realizzato in Gran Canaria che ha visto crearsi dal nulla una spiaggia di 5oomt di lunghezza per la quale sono stati necessari una quantitá pari a 2 mila camion di sabbia dal Deserto del Sahara.

Playa Tauro è una spiaggia (ad oggi) un po’ selvaggia, ideale per chi ama sentirsi libero e a contatto con la natura.

C’è un piccolo bar/ristorante piuttosto semplice ma con un buon rapporto qualitá prezzo dove é possibile mangiare pesce fresco a due passi dal mare.

Com’é la Zona di Playa del Cura?

Playa del Cura é una piccola area turistica ideale per chi é in cerca di una vacanza a Gran Canaria molto tranquilla a prezzi contenuti.

La spiaggia é la tipica di origine vulcanica, non molto grande e di sabbia nera. 

Playa del Cura una spiaggia che può essere facilmente accessibile anche per le persone con disabilità e in sedia a rotelle, è un buon posto per andare con la famiglia, anche se bisogna considerare che é una spiaggia carica di energia marina, quindi dobbiamo stare attenti a entrare con le giuste precauzioni almeno nei primi bagni finché non avremo familiarità con le sue onde e le sue correnti. 

Nei dintorni di Playa del Cura ci sono diversi hotel, alcuni ristoranti, ma é anche possibile scegliere di alloggiare tra i vari appartamenti in affitto per soggiorni brevi di vacanza.

Se per la tua vacanza a Gran Canaria scegli di alloggiare a Playa del Cura devi sapere che per trovare un po’ di vita serale dovrai raggiungere la zona di Puerto Rico che dista circa 4 km.

Da segnalare tra i vari locali di Playa del Cura il “Jardin Playa Del Cura” un  locale italiano ben gestito dove puoi mangiare con gusto e qualitá senza spendere una fortuna, e i tuoi bimbi possono divertirsi nella piscina accanto, cosicchè mentre da una parte li controlli a vista dall’altra puoi mangiare italiano ma anche un hamburgher casereccio con una bella birra fresca!

Com’é la zona di Playa Taurito?

La zona del Taurito ospita uno delle attrazioni per bambini più interessanti dell’isola: mi riferisco al Lago Taurito.
Lago Taurito è un parco acquatico con ingresso a pagamento con scivoli e piscine di acqua dolce.
Molto amato dai bambini ma consigliato anche per gli adulti che possono prendere il sole e chiacchierare nei diversi solarium che circondano il complesso e senza scomodarsi troppo controllare i bambini a vista grazie alle dimensioni contenute del parco, poco dispersivo rispetto agli altri parchi acquatici dell’Isola.
A Playa Taurito si può certamente anche godere del mare e della spiaggia,  anche in questo caso di origine vulcanica e quindi nera, con una parte di sassi e rocce.
Playa Taurito essendo poco protetta dalle onde e piú “aperta”, ha un’acqua di qualche grado piú fredda rispetto ad Amadores e Puerto Rico, ma sempre con quelle caratteristiche salutari e saline come nel resto della costa di Gran Canaria.
.

La Zona di Playa de Puerto Mogan

La zona di Puerto de Mogan con la sua spiaggia Playa Mogan é un’area turistica sul mare che rappresenta l’estensione della localitá Mogan.

Mogan è un piccolo paesino residenziale popolato per lo piú da Spagnoli, posizionato piú all’interno dell’isola, a circa 10 km dal mare.

Puerto de Mogan rappresenta il punto più a Sud raggiungibile tramite l’autostrada.

Viaggiando verso sud infatti, l’ultima uscita è Puerto de Mogan, dopodiché l’autostrada si interrompe.

Da questo punto, si puó solo tornare indietro o proseguire per l’interno dell’isola attraverso le strade statali.

Chi è alla ricerca di una spiaggia per famiglie troverà a Puerto de Mogán l’angolo più giusto per godersi le vacanze in totale tranquillitá in un contesto curato ed elegante.

Questa zona é sopprannominata “Piccola Venezia” per quel fascino romantico trasmesso da uno stile architettonico piú raffinato e meno “da palazzoni degli anni 60” come in genere costruiti nelle altre zone dell’isola precedentemente elencati.

Puerto de Mogan la consiglio anche per una settimana romantica in coppia!

Molto carini sono i vari ristoranti sulla passeggiata e nelle caratteristiche vie interne dove le varie abitazioni canarie ben decorate e piene di fiori ti fannno sentire come all’interno di un dipinto.

La spiaggia di Mogán è ideale per tutte le età e la preferita da molte famiglie per la sua tranquillità, per la serenità del mare e per la sua sabbia bianca.

A Playa Mogan è comune vedere i bambini andare e venire con i loro secchi da spiaggia, concentrandosi sul divertimento a scavare nella sabbia, mentre i loro genitori riposano sotto un ombrello o giocano con loro nel mare.

Questa zona a causa della sua esclusivitá ha dei prezzi per gli alloggi che Non sono tra i piú economici del Sud di Gran Canaria, ma sono comunque accessibili.

Sei con budget corto? O ti piace la tranquillità?

Pensavi di spendere meno??

Nessun problema!

Grazie alla mia esperienza di vita alle Canarie…

Ti passo una dritta che ti permetterà di spendere meno di qualsiasi altro turista, WOW!

Ti svelo 3 zone strategiche che molti turisti non sanno!

Adesso che conosci tutte le zone migliori dove alloggiare nel Sud di Gran Canaria, sei pronto per conoscere le 3 zone residenziali frequentate dalla gente locale dove puoi trovare alloggi a prezzi molto convenienti, ad un passo dalla zona turistica ma con prezzi molto più bassi.

Nell’immagine qui sotto ti ho indicato, in rosso, le 3 migliori zone residenziali del Sud di Gran Canaria dove poter soggiornare e per trascorrere una Vacanza a Gran Canaria a prezzo imbattibile.

Si tratta di 3 paesini in forte espansione a due passi dalle zone turistiche, che ti offrono tutti i servizi di cui hai bisogno per una vacanza a Gran Canaria.

 

Le zone residenziali del sud di gran canaria

(figura.2)

1) La Zona residenziale di San Fernando de Maspalomas

San Fernando è un piccolo comune sconosciuto dalla maggior parte dei turisti.

 

Situato per nulla lontano dalla costa (3 km) offre soluzioni di appartamenti in affitto vacanza con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Questi appartamenti per lo più gestiti da privati e spesso pubblicati nelle famose piattaforme di affitti brevi (airbnb, booking, homeaway etc..) sono alloggi che offrono tutte le comodità e i servizi necessari per una comoda permanenza.

Va bene, ti starai chiedendo:

Sembra bello, ok! ma io faccio una vacanza all’anno e me la voglio godere…

Cosa c’è a San Fernando?…!!

Certo Ok, a San Fernando non trovi alloggi inseriti in villaggi turistici con piscina, animazione e campi da tennis ma sono appartamenti gestiti per offrire una soluzione alternativa per chi ama un minimo di distacco dal centro turistico e per chi ama trascorrere una vacanza a Gran Canaria più dinamica,

Una vacanza a Gran Canaria più orientata a scoprire l’isola, noleggiare un auto o una bici e a considerare l’alloggio come punto di riferimento per eventualmente cucinare qualcosa e riposare.

San Fernando come puoi vedere dalla figura 2 (qui sopra), è nelle immediate vicinanze della zona di Playa del Inglés e Campo internaciònal.

Una volta San Fernando era semplicemente una zona dormitorio per le persone che prestavano servizio nelle grandi catene alberghiere del Sud dell’isola.

Oggi anche grazie al trasferimento di moltissimi italiani è un comune che è cresciuto notevolmente ed è diventato un paesino con molti servizi e tante soluzioni dove poter alloggiare per una vacanza a Gran Canaria breve o di lungo periodo

A San Fernando de Maspalomas, oltre alla tranquillità del luogo e al silenzio rispetto alla più “agitata” zona turistica… trovi vari Ristoranti, locali, caffetterie italiane, rosticcerie, bar, supermercati e centri commerciali che non ti faranno mancare nulla.

Considera che:

A San Fernando per i tuoi bambini ci sono diversi parchi e parchetti attrezzati dove poter far giocare i piccoli soprattutto in quelle giornate calde dove andare in spiaggia può risultare proibitivo.

vivere-a-gran-canaria-con-bambini-parque-sur-maspalomas-gran-canaria

Ovviamente a San Fernando le soluzioni che trovi sono appartamenti con angolo cottura…

Quindi hai due scelte…

o cucini o esci a mangiare, non hai il prezzo tutto compreso tipico degli alberghi.

Se sei orientato per una soluzione di questo tipo… continua a leggere!

Ecco di seguito alcuni negozi di riferimento.

Dove fare la spesa a San Fernando de Maspalomas

Per trovare articoli e negozi di necessità (supermercati, telefonia, parrucchieri, edicola, bazar etc..) puoi recarti presso:

Il centro commerciale: Bellavista San Fernando

Supermercato: Lidl San Fernando  (aperto la domenica!)

Supermercato: Mercadona

 

Dove mangiare italiano a San Fernando de Maspalomas

Ecco i miei locali preferiti, sia per il sapore che per la qualità del servizio:

La Pizzeria Italiana: Rustico pizza e vino

La Gelateria Italiana: Flor De Vainilla

La Caffetteria Italiana: La Cucina Italiana

La Rosticceria italiana: Pico Pico

Ristorante Italiano: Coco Food&wine

Cucina Canaria: Q Tapas Maspalomas

 

 

2) La Zona Residenziale El Tablero

La zona del  “El Tablero” nel Sud di Gran Canaria si trova nelle vicinanze di Maspalomas, vicino alla località turistica di Sonneland.

El Tablero è un paesino tranquillo, tipico spagnolo, che nasce alcuni decenni fa come zona agricola.

fiestas de El Tablero en Gran Canaria

Negli ultimi dieci anni El Tablero ha avuto una crescita importante.

Da zona per la coltivazione di pomodori, a centro residenziale con centri commerciali moderni e negozi come Zara, Burger King e abitazioni che vanno costruendosi.

Il boom turistico delle Canarie datato 2015, periodo in cui si sono impennati i grafici degli ingressi di turisti e nuovi residenti, ha portato la zona del El Tablero di Gran Canaria a popolarsi fino a sfiorare oggi quota 10.000 abitanti.

Di conseguenza molti investitori del mercato immobiliare si sono avvicinati e si sta andando a creare una sempre più ampia offerta di alloggi in affitto anche per periodi di vacanza.

A El Tablero di ricerca si possono trovare soluzioni per una settimana di pernottamento a prezzi di 15-20 euro a persona per notte,

quindi siamo abbondantemente al di sotto del prezzo medio turistico del sud di Gran Canaria che per gli appartamenti ad oggi si registra intorno ai 35€ a persona.

Da segnalare anche un piccolo market italiano specializzato nella importazioni di prodotti tipici italiani che ha sede proprio nella via centrale del El Tablero, a dimostrare l’alta concentrazione di residenti Italiani in questa area.

 

3) La Zona Residenziale di Arguineguìn

In merito ad Arguineguìn, si tratta di un paesino sul mare popolato da molti spagnoli e pescatori.

E’ una meta turistica molto frequentata dai nord europei come Norvegesi e Inglesi e negli ultimi anni anche quì si notano molti investimenti da parte di grossi gruppi commerciali e società immobiliari.

La zona dapprima molto economica oggi ha visto una impennata dei prezzi soprattutto in merito agli affitti.

Ciò nonostante rimane una zona comoda e più economica di altre del Sud di Gran Canaria.

Ecco di seguito 3 motivi per cui scegliere di fare una vacanza ad Arguineguìn:

  1. E’ l’unica zona residenziale del Sud di Gran Canaria che si affaccia direttamente sul mare, le altre zone residenziali sono tutte arretrate di almeno qualche km per far spazio ai complessi turistici.
  2. Ha una posizione strategica, trovandosi nel mezzo della costa del sud di Gran Canaria offre la comodità di raggiungere in poco tempo sia le spiagge delle zone di Maspalomas che le località di mare più vicine a Mogàn.
  3. Rispetto alle zone turistiche ti offre più possibilità di conoscere persone e socializzare, dato che oltre ad essere un paese residenziale è anche una meta per soggiorni di vacanza stagionali, con tutte i servizi e le attività connesse.

 

Dopo averti elencato i pregi,  di seguito ti scrivo anche 1 difetto di Arguineguìn:

  1. Lo stile di questo paese non si può dire che sia raffinato, anzi direi per nulla elegante. Purtroppo Non contribuisce a migliorarne l’estetica l’enorme cementificio costruito sulle rive del mare. A parte la zona alta, sopra la collina, dove si trovano le ville che godono di una vista incredibile, la parte bassa, quella più  vicino al mare, è piuttosto grezza.

 

C’è da dire però, che la cordialità dei suoi abitanti, il fascino dell’oceano e del porto con le sue barche di pescatori rendono il paesaggio comunque apprezzabile per la sua unicità e il senso di libertà!

pesca en arguineguin-gran-canaria

Bene! Siamo arrivati alla fine di questo articolo, anzi articolone!!! 🙂

Piaciuto?

Te l’aspettavi così Gran Canaria?

Hai scoperto qualcosa di utile o che non conoscevi?

Beh intanto, Se hai letto tutto fin qui ti faccio i miei Complimenti per la tua voglia di conoscere Gran Canaria e per la tua determinazione a prenotare la vacanza perfetta!

Spero che attraverso la mia esperienza sia riuscita ad informarti di qualcosa che non sapevi o almeno che tu abbia potuto riordinare le idee per prenotare la tua indimenticabile vacanza a Gran Canaria!

o perchè no!?

Magari anche un futuro cambio di vita! 😉

Io l’impegno ce l’ho messo, ora tocca a te!

P.s.

Se anche tu, credi che il web abbia bisogno di più contenuti di valore e hai trovato questo articolo ben fatto, promuovilo con una semplice condivisione!

Non ti costa nulla ma almeno puoi contribuire a diffondere notizie e informazioni di qualità che hanno una vera utilità per gli altri e a rendere internet un luogo migliore.

Un saluto e,… allora ci si vede a Gran Canaria! Chissà in che zona prenoterai adesso?  ehehe 😉

.
.
.
CANARIE_ON_LIFE

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *