30 May

Vivere alle Canarie: pro e contro

Vivere alle Canarie: pro e contro

Se sei arrivato fin qui è evidente che stai pensando di cambiare vita!

I motivi per cui si è spinti a fare una scelta del genere possono essere tanti: desiderio di libertà, insoddisfazione o semplicemente voglia di mettersi in gioco per seguire i propri sogni.

Qualunque sia la tua motivazione ricordati sempre che volere è potere.

Paure, incertezze, indecisioni?

Tranquillo sono sensazioni normalissime, e sono le stesse che ho provato io nel 2015 quando ho deciso di andare a vivere alle Canarie e trasferirmi con la mia famiglia a Gran Canaria per ripartire da zero.

Personalmente quando ho capito che la vita è una sola e che non bisogna sprecarne neanche un secondo, i miei dubbi sono svaniti e ho trovato il coraggio per inseguire i miei sogni e trovare la mia strada, lasciando una realtà che non sentivo più mia.

Paese che vai usanza che trovi

Quando decidi di rivoluzionare la tua esistenza devi essere pronto anche a cambiare mentalità, ad aprire la mente a nuovi orizzonti e se necessario essere disposto a rinunciare a qualcosa.

Ti consiglio di iniziare con il piede giusto, non partire con l’idea di replicare la vita che conducevi in Italia, ma prendi come positive anche le diversità che troverai in queste splendide isole.

Parlo per esperienza personale…

quando decidi di tuffarti in questa nuova avventura devi mettere in conto che alle Canarie molte cose sono diverse da quelle a cui sei abituato, ma se affrontate con lo spirito giusto ti renderai conto di come la tua vita potrà cambiare solo in meglio.

Quando arrivi in un luogo nuovo è normale trovarsi di fronte ad abitudini e usanze diverse.

Una delle prime cose che dovrai fare sarà quella di approcciarti ad una nuova lingua, personalmente vivendo da un po’ a Gran Canaria, ho capito che non basta sapere lo spagnolo, per integrarsi perfettamente ci vuole padronanza dell’inglese e anche conoscere il tedesco non guasterebbe… anzi!

Anche i modelli delle abitazioni sono molto spesso diversi da quelli italiani, non aspettarti di trovare la cucina con i fornelli a gas perchè qui è una cosa molto rara, il 99% per cento delle cucine sono dotate di piastre elettriche, ma prendi il lato positivo essendoci spesso il sole e si vive molto all’aria aperta e grigliare in terrazza diventerà una piacevole abitudine.

Stesso discorso per il cibo, è possibile trovare molti prodotti simili ai nostri ma di certo non è come vivere in Italia, quindi non meravigliarti se non troverai facilmente la mozzarella di bufala fresca, potrai però gustare molti prodotti locali altrettanto buoni.

Spesso mi chiedono “Andrea cosa ti manca di più dell’Italia?”

Non posso nascondere che avverto la lontananza dagli affetti che ho lasciato nel mio paese, sensazione che aumenta man mano che passa il tempo.

Durante i miei primi mesi qui a Gran Canaria, preso dall’euforia della novità, e il ricordo ancora vivo delle giornate trascorse in famiglia e con gli amici più cari, ho avvertito meno la sensazione di nostalgia, poi più passa il tempo e più si sente, soprattutto se non si stringono nuovi legami, ma per fortuna alle Canarie hai molte occasioni per stringere nuove amicizie.

Voglio darti un consiglio, se deciderai di trasferirti qui non chiuderti in te stesso e soprattutto abbandona il pensiero del tuo trascorso in Italia…per iniziare al meglio una nuova vita alle Canarie bisogna anche saper mettere una pietra sopra al passato.

Non entrare a far parte di quella categoria di Italiani alle Canarie che parlano solo di quanto l’Italia sia un brutto paese e dei motivi per cui si sono allontanati, piuttosto guarda le bellezza delle Canarie e le opportunità di cambiamento che la crisi italiana non ti ha offerto.

L’atteggiamento è importante per stringere nuovi legami positivi.

La distanza e le nuove tecnologie

Se invece sei un tipo più riservato e hai bisogno di più tempo per fare conoscenze c’è da dire che oggi con le nuove tecnologie e i social… mantenere vivi i contatti con l’Italia è semplicissimo.

Inoltre le Canarie sono solo a 4 ore di volo dall’Italia e oggi attualmente ancora di più rispetto agli anni passati si possono acquistare i biglietti per voli spendendo tanto quanto si spenderebbe per percorrere un tratto autostradale italiano.

Non lasciarti spaventare dalle diversità, le apprezzerai quando ti renderai conto che la qualità della tua vita cambierà positivamente, regalandoti una gioia e una grinta che ti porteranno ad inseguire e a coronare i tuoi sogni.

I lati positivi della mia nuova vita a Gran Canaria

Ora voglio parlarti dei tantissimi aspetti positivi che hanno cambiato in meglio la mia vita e quella della mia famiglia.
Partiamo dal costo della vita alle Canarie, qui è decisamente più basso rispetto all’Italia, ciò ti permette di condurre uno stile di vita buono senza spendere una fortuna.

LEGGI ANCHE: If you meet Buddha in the road, Kill him.

Anche il clima incide positivamente, sia a livello psicologico che salutare, d’altra parte si sa che il sole favorisce il buonumore e allontana lo stress.

Proprio lo stress potrebbe essere solo un vecchio ricordo, qui il livello medio è molto più basso rispetto all’Italia, di conseguenza si respira un’aria amichevole, le persone sono molto più gentili e disponibili.

La cortesia dilaga…

In Italia capita che quando ti rechi in posta o presso servizi di vario tipo, ti ritrovi spesso davanti impiegati scocciati, che ti salutano malapena, qui al contrario trovi sorrisi e saluti amichevoli.

Quando andrai a fare la spesa ti capiterà che la cassiera oltre ad essere estremamente cortese ti aiuta ad imbustare gli acquisti senza trasmetterti l’ansia che si sta creando la coda e le altre persone sono in attesa.

Potrebbe sembrare una banalità ma sono queste piccole cose, questi piccoli gesti positivi delle persone che ti circondano che ti fanno vivere la quotidianità con una grande carica d’energia che ti fa sentire in armonia con te stesso e con gli altri.

In base alla mia esperienza personale posso dirti che da quando ho scelto di abitare alle Canarie affronto la vita con più serenità, sono molto più rilassato e riesco a trasmettere questa tranquillità anche ai miei familiari, di conseguenza viviamo tutti meglio.

E tu sei pronto a voltare pagina per raggiungere la tua felicità?

Immagino che sarai pieno di dubbi e paure.. ma tranquillo è  normale sentirsi così..

Ho una bella notizia  da darti… c’è video messaggio per te!

Voglio rispondere alle 3 domande che creano le maggiori paure e dubbi su questo cambiamento …ti avviso non è tutto rosa e fiori ma puoi stare certo che questa è la pura verità.

Clicca qui e ascolta cosa abbiamo da dirti!

A presto!

    Comments

  1. Silvia
    11 November 2017

    Bell’articolo ! Complimenti per la vostra scelta siete un esempio di speranza. Io vorrei trasferirmi a vivere a Las Palmas potrei avere delle informazioni su possibili appartamenti in affitto e come muovermi per trovare un lavoro ?
    Grazie molte

    Reply

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *